“Dal nuovo ciclo di audizioni degli esperti sulla legge elettorale arrivano forti critiche al nuovo testo proposto dalla maggioranza, così come accadde per la prima versione. Rimane un impianto da bocciare perchè allontana ulteriormente gli eletti dagli elettori, aumentando la già dilagante sfiducia dei cittadini verso le istituzioni. Il premio di maggioranza proposto dal centrodestra resta pieno di furzature, a partire da un grandissimo pacchetto fisso di parlamentari, ben 105, catapultati nelle Camere senza alcuna possibilità di scelta da parte dei cittadini, che addirittura nemmeno leggeranno la gran parte di quei 105 nomi nella scheda. Così si tradisce del tutto il diritto di scelta dei cittadini. A questo gruppetto di super nominati, si aggiungono i nominati, cioè tutti gli altri eletti con le liste bloccate compilate dalle segreteria dei partiti. Le enormi dimensioni dei collegi plurinominali peggiorano il quadro di una legge che sembra fatta contro i cittadini”. Così i componenti del M5S nella commissione Affari Costituzionali della Camera Carmela Auriemma, Vittoria Baldino, Alfonso Colucci e Pasqualino Penza.