Energia: Renzi, serve politica seria non ideologia

“In tutta Europa il costo dell’energia è aumentato. Ma c’è una domanda che il Governo continua a evitare: perché nel 2025 l’Italia è il Paese con l’elettricità più cara d’Europa? 116 euro/MWh contro una media UE di 85. Lo certifica la Commissione europea”. Così in una nota di Matteo Renzi.

Anni di slogan sul nucleare

“La risposta è semplice: dipendiamo ancora troppo dagli altri perché questo governo ha prodotto solo propaganda. Per autorizzare un impianto di rinnovabili in Italia servono ancora anni di burocrazia. In Spagna hanno semplificato. Noi siamo rimasti fermi. Sul nucleare abbiamo assistito a quattro anni di annunci, convegni e slogan. Zero risultati concreti. Nel frattempo, gli unici strumenti energetici davvero utili oggi sono quelli costruiti prima: a cominciare dal Tap voluto e sbloccato dal mio governo. Serve una politica energetica seria e non ideologica. Neutralità tecnologica, investimenti, semplificazioni. Perché famiglie e imprese stanno pagando il prezzo dell’immobilismo“.