Energia: Borghi (Lega), valutare senza pregiudizi importazione gas russo, bene Salvini

“Salvini al Festival dell’economia di Trento ha avuto il coraggio di dire che l’Italia dovrebbe ricominciare ad importare il gas a buon mercato prodotto dalla Russia e che era collegato alla nostra rete tramite il gasdotto che sbocca a Tarvisio. Si tratta di una proposta assolutamente logica dal punto di vista economico. Così il senatore della Lega Claudio Borghi Aquilini. Se le sanzioni imposte dalla UE alla Russia (e siamo al ventesimo pacchetto) non hanno fermato nessuna guerra ma hanno come conseguenza quella di danneggiare la nostra economia (che non avendo il nucleare aveva scelto il gas come principale fonte di energia) mentre altri Paesi, come la Francia, da questa situazione fanno enormi profitti, appare evidente che i costi di queste decisioni ricadono soprattutto sulle nostre spalle. Se aggiungiamo poi che i francesi fanno il 5.1 di deficit e nessuno dice nulla, mentre invece arrivano a farci la lezioncina per un deficit sessanta miliardi più basso, si capisce come la posizione di Salvini sia più che corretta e che sarebbe bene che venisse valutata senza pregiudizi”.