“Soltanto la Spagna nell’ultimo trimestre ha dato un miliardo di euro alla Russia per acquistare il suo gas. Ora la sinistra, dopo aver deciso in passato di rinunciare al gas italiano per ottenere principalmente energia dalla Russia, ci chiede di guardare agli altri paesi Europei come la Spagna e la Francia. Così la deputata della Lega Laura Cavandoli, intervenendo in aula sulla fiducia al Dl Fiscale.
Su costi energia opposizioni chiedono di guardare a Spagna che compra gas russo? Giusto
“Bene, se si tratta di questo è giusto riaprire un ragionamento che vada verso la possibilità di rifornirci dalla Russia, non essendo ancora vigente l’embargo europeo. E infatti Spagna e Francia, paesi in cui i prezzi dell’energia sono tra i più bassi, solo nel mese di marzo hanno pagato oltre 600 milioni di euro alla Russia per il gas, pur utilizzando il nucleare, smentendo la narrazione delle opposizioni per cui solo le rinnovabili abbassano i costi energetici. Anche in Italia si sta avanzando con il nuovo nucleare, grazie al Ddl che presto arriverà in aula, come energia sicura e pulita al servizio delle imprese e dei cittadini, proponendo vantaggi economici ai territori che vorranno ospitarle. Quella dell’energia è una battaglia che dovrebbe unire tutti in quest’aula, alla luce del fallimento dell’Unione Europea che non ha saputo fare una politica energetica comune, e invece continuiamo a spiegare perché le ‘ricette’ della sinistra non funzionino e andiamo avanti con approccio pragmatico nell’interesse dei cittadini che chiedono bollette meno costose”.