Brennero: Borchia (Lega), traffico da bollino rosso, no a manifestazioni talebane

“La manifestazione a ridosso del ponte del 2 giugno è assurda e irresponsabile, i polmoni di tirolesi e altoatesini hanno pari dignità”. Lo dichiara Paolo Borchia, capodelegazione della Lega al Parlamento europeo e membro della commissione trasporti, a margine di una conferenza stampa organizzata dalla Lega a Bolzano, alla quale hanno partecipato Diego Binelli (segretario della Lega Trentino), Marco Caruso (assessore comunale all’ambiente a Bolzano) e Roberto Selle (presidente della commissione Lavori pubblici). “In una fase di crisi e tensioni a livello globale.- spiega Borchia – prese di posizione talmente ideologiche ed irresponsabili dovrebbero essere evitate. Il blocco al traffico imposto sul versante austriaco dagli ambientalisti tirolesi avrebbe potuto essere limitato e ridotto a meno ore. In questi termini, invece, andiamo incontro alla paralisi con pesanti ripercussioni economiche. Ringraziamo il ministro Salvini e l’ambasciatore Pugliese per il tentativo di mediazione con le autorità di Vienna. Ma non possiamo dimenticare anni di lassismo da parte dei precedenti ministri dei Trasporti e della Commissione europea sul tema delle restrizioni unilaterali al traffico poste al Brennero dal Tirolo. A tale proposito, nutriamo forti aspettative per la pronuncia della Corte di Giustizia attesa in autunno. Ci auguriamo prevalga finalmente il buonsenso da parte austriaca, anche alla luce degli ingenti investimenti realizzati dall’Italia sul trasporto combinato e sul tunnel di base”, conclude il capodelegazione della Lega al Parlamento europeo.